La Registrazione Marchio è un’attività imprescindibile per un’azienda; il segno di riconoscimento di un’impresa che opera in un mercato altamente concorrenziale rappresenta un vantaggio competitivo irrinunciabile, ma solo ed esclusivamente se adeguatamente tutelato.
Non aspettate che la vostra azienda diventi nota nel pubblico di riferimento, altri potrebbero trarre beneficio dai vostri sacrifici e sforzi.
La registrazione del marchio, presso gli Uffici competenti, conferisce al titolare di un segno diritti esclusivi di utilizzo. Senza la registrazione si è titolari di un segno usato ma non censito.
Al contrario, con la registrazione, si ottiene una tutela su tutto il territorio a prescindere dalla notorietà acquisita per potervi difendere da eventuali contraffazioni nel mercato e sul web.
Sarà quindi possibile avviare azioni difensive rapide ed economiche (procedimento di opposizione) avverso chiunque tenti di registrare marchi identici e/o simili ai vostri direttamente presso gli Uffici competenti.
Il marchio rappresenta l’immagine della vostra azienda ed offre ai consumatori un punto di riferimento circa la qualità e la provenienza dei prodotti che intendono acquistare.
Riassumendo è meglio registrare un marchio perché:
- E’ l’elemento cardine della vostra strategia industriale. Se non lo si difende si dà l’opportunità ai concorrenti di trarre beneficio dai vostri sforzi professionali ed economici;
- Con il deposito si ha una tutela per 10 anni, rinnovabile all’infinito;
- Potrete impedire a chiunque di utilizzare, imitare e sfruttare un segno identico o simile al vostro;
- Può divenire sinonimo di grande qualità nella mente dei consumatori ed in virtù di questo divenire una risorsa economica per la vostra azienda.
Non fate in modo che altri approfittino dei vostri investimenti.